A Milano al Teatro Leonardo dall’11 al 14 novembre ‘Fine Famiglia’

0
136

Dall’11 al 14 novembre 2021 al Teatro Leonardo di Milano è in scena Fine Famiglia, di Magdalena Barile, con Matteo Barbè, Natascia Curci, Nicola Stravalaci, Debora Zuin. Regia di Aldo Cassano, una produzione Animanera.

Si sente spesso parlare di nuovi modelli di famiglie, più leggere, più allargate, più gaie, più anticonformiste che ci fanno ben sperare in un futuro migliore, che promettono un’educazione più aperta, più laica, che possa fare da guida all’individuo nella sua ricerca identitaria, senza forzature, senza imposizioni… In attesa di buone notizie, oggi contiamo ancora numerosi i danni a una generazione che invece ha conosciuto la famiglia come il luogo più fertile dove sfogare il bisogno di sopraffare e imporre la propria visione del mondo.

Fine Famiglia è la storia di una famiglia italiana nella sua più dannosa e nefasta accezione, partitura di corpo e parole sull’inadeguatezza collettiva, dove l’esaurimento degli errori possibili non lascia più spazio alle relazioni umane. Fine Famiglia è un rito natalizio di separazione.

Una festa che si celebra per la fine di un’istituzione, la famiglia italiana, votata al fallimento; un luogo asfittico dove per quanto si aprano le finestre, l’aria resta intrisa di sugo e rancore. Dopo anni di reciproche angherie, una famiglia normale giunge al livello massimo di sopportazione reciproca. I quattro decidono di comune accordo, posseduti da inaspettato buon senso, così poco italiano, di troncare ogni rapporto e scelgono la sera di Natale per salutarsi per sempre.

La serata non va come previsto e uscire dalla stanza una volta per tutte si rivelerà più complicato di quanto non si creda.

Da giovedì a sabato ore 20.30 – domenica ore 16.30.

Info e prenotazioni: biglietteria@mtmteatro.it – Tel. 0286454545 (R.B.)