ROMA TRE FILM FESTIVAL -Sabato 13 maggio – ore 17 Proiezione del film-lungometraggio DENTRO di Andrès Arce Maldonado con Paola Migneco, Ivana Pantaleo, Francesco Falabella, Luigi Toto Una produzione La Siliàn

0
197

In anteprima assoluta sabato 13 marzo al Teatro Palladium, all’interno del Roma Tre Film Festival, verrà proiettato il Film “DENTRO” di Andrès Arce Maldonado con Paola Migneco, Ivana Pantaleo, Francesco Falabella, Luigi Toto.  L’evento sarà ad ingresso libero e alla proiezione saranno presenti gli attori e la produttrice Sibilla Barbieri.

A seguire tavola rotonda sul rapporto tra vittime e carnefici con:                       

Oria Gargano – Presidente BeFree

Dott. Andrea Bernetti – psicoterapeuta, presidente dell’associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Roma (CAM Roma)

Avv. Carmen Posillipo – associazione SOS diritti

Letizia Bonelli – Psicologa, Presidente e fondatrice di AP-SIMP Associazione Psicoterapeuti Società Italiana Medicina Psicosomatica

Paola Migneco – Attrice e sceneggiatrice

Sibilla Barbieri: Autrice e Produttrice

Francesco Falabella e Ivana Pantaleo

DENTRO racconta la storia di due donne soggette a violenza domestica che stringono un patto di “sorellanza” di fronte al dolore. Una questione terribilmente attuale, ma in questo caso trattata in una modalità inedita: la donna non è raccontata solo come vittima ma anche, in parte, come carnefice di se stessa. In questo film si affronta l’idea che non sempre gli uomini sono “carnefici cattivi” e le donne “vittime buone” ma che, a volte, la violenza nasce da rapporti di complicità insani coltivati da tutte e due le parti, come vediamo anche in recentissimi casi di cronaca, tra i quali quello della giovane bruciata dal suo fidanzato che dal letto d’ospedale pregava di assolverlo.

Paola Migneco

Spesso le donne sposano i loro carnefici e troppo raramente li denunciano – afferma Sibilla Barbieri, produttrice della pellicola – Ci rendiamo conto che l’argomento è estremamente delicato e in nessun modo vogliamo sottovalutare il dolore delle vittime o appoggiare atti di violenza. Ma, allo stesso tempo,  c’è qualcosa che manca nel grande dibattito e questa riflessione ci ha mosso nel costruire un film che affronta un lato oscuro di cui difficilmente si vuole parlare.

DENTRO ha recentemente vinto il The Monkey Bread Tree Film Festival come miglior film, decretando anche Ivana Pantaleo miglior attrice protagonista.

 

Il regista

Andrés Arce Maldonado vive e lavora a Roma. Il lungometraggio Falene segna il suo esordio nel lungo: selezionato al festival di Montpellier e al Raindance di Londra, Nel 2009 Maldonado vince il Premio della Regia ad Arcipelago col documentario Ritratti e il 48H Film Project con il cortometraggio L’utero al dilettevole. Ha curato la fotografia e il montaggio dei film di Elisabetta Sgarbi Il viaggio della signorina Vila e Quando i tedeschi non sapevano nuotare. Ha diretto la serie web Pirula Pirula ed il lungometraggio Carta Bianca vincitore al Riff (Roma IndipendentFilm Festival ) del premio della distribuzione, proiettato al Festival di Bogotà.

 

La produzione

La Siliàn nasce nel 2008 producendo spot, cortometraggi, documentari e lungometraggi. I film sono selezionati da festival nazionali ed internazionali nel 2009 il cortometraggio “A chi è già morto a chi sta per morire” vince il festival di Torino. ll documentario “Ritratti (I wanna tell you the truth)” vince all’Arcipelago Film Festival il premio della regia. Nel 2011 La Siliàn produce “Orizzonti” Progetto d’Interesse Culturale Nazionale sviluppato con il sostegno del MiBac. Nel 2013 La Siliàn produce il lungometraggio “Carta Bianca”, il film vince al Riff (Roma Independent Film Festival) il premio della distribuzione.

 

I relatori della tavola rotonda

Oria Gargano: Presidente di BeFree cooperativa sociale contro: tratta, violenze e discriminazioni. BeFree gestisce moltissimi servizi per le donne nelle regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania. Rappresentante per l’Italia all’osservatorio contro la violenza contro le donne di European Women Lobby di Bruxelles. Formatrice in corsi professionali per operatori socio sanitari e delle forze dell’ordine. Autrice di diversi libri tra cui: Seduzioni D’amore. Per una narrazione non convenzionale della violenza contro le donne.

Dott. Andrea Bernettipsicoterapeuta, presidente dell’associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Roma (CAM Roma), primo centro a Roma e nel Lazio per il recupero degli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive.

Avv. Carmen Posillipo dell’associazione SOS diritti che unisce avvocati e psicologi che aiutano le donne maltrattate. L’Avv. ha difeso Rosaria Aprea un caso in cui una giovanemiss, terribilmente picchiata, continuava a difendere il fidanzato.

Letizia Bonelli Psicologa . Presidente e fondatrice de la AP-SIMP Associazione Psicoterapeuti Società Italiana Medicina Psicosomatica. Fondatrice de la AIGA Associazione Italiana Gestalt Analitica. Didatta presso IGA Istituto Gestalt Analitica. Supervisore FIAP, Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia.

Paola Migneco: Attrice e autrice della sceneggiatura di DENTRO.

Sibilla Barbieri: Autrice e Produttrice. Fonda nel 2008 La Siliàn. Produce il cortometraggio “A chi è già morto a chi sta per morire” vincitore nel 2009 del festival di Torino. Con il regista Andrès Arce Maldonadola Siliàn ha prodotto il documentario “Ritratti (I wanna tell you the truth)”vincitore all’Arcipelago Film Festival del premio della regia, il lungometraggio “Carta Bianca”, vincitore nel 2013 al Riff (Roma Independent Film Festival)del premio di Distribuzione Indipendente. Nel 2016 produce il lungometraggio Dentro.

Teatro Palladium – Università Roma Tre
Sito web: http://teatropalladium.uniroma3.it/