Martedì 13 dicembre, ore 17.30 presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina sarà presentato il libro “RONCONI SECONDO QUADRI” a cura di Leonardo Mello

0
510

In occasione delle repliche dello spettacolo LEHMAN TRILOGY, martedì 13 dicembre (ore 17.30) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina si terrà la presentazione del libro RONCONI SECONDO QUADRI, a cura di Leonardo Mello, con introduzione di Maria Grazia Gregori.

La Ubulibri, la casa editrice dedicata allo spettacolo e fondata da Franco Quadri, alla fine degli anni Settanta, torna a proporre una pubblicazione, a cinque anni dalla scomparsa del critico ed editore, e lo fa con un volume dedicato al grande regista Luca Ronconi, mancato nel febbraio 2015.fronte-copertina-rq

Gli spettacoli di Luca Ronconi – dall’Orlando furioso alle Baccanti, da Ignorabimus di Arno Holz ai Fratelli Karamazov di Dostoevskij, per citare solo alcuni titoli – riletti attraverso lo sguardo di Franco Quadri: un’enciclopedia di tutto ciò che può essere teatrabile e può divenire, aldilà delle forme, oggetto di studio in vista di una futura rappresentazione. Il suo unico e geniale approccio al teatro vive, ovviamente, del contesto culturale in cui si va mano a mano inscrivendo.

 

Interventi e testimonianze di Antonio Calbi, Leonardo Mello, Roberta Carlotto, Anna Bandettini, Laura Palmieri, Jacopo Quadri e di Massimo de Francovich, Massimo Popolizio, Fabrizio Falco.

In conclusione verranno annunciate le Terne dei finalisti ai Premi Ubu – 2016 a cura dell’Associazione Ubu per Franco Quadri.

 

LINK alla pagina WEB del libro RONCONI SECONDO QUADRI

http://www.ubuperfq.it/fq/index.php/la-nuova-ubulibri/ronconi-secondo-quadri