Inizia all’Anteo il Film festival Internazionale di Milano

0
588

Dal 29 giugno al 27 luglio 2016 all’Anteo Spazio cinema di Milano, ogni mercoledì, verranno presentati e premiati i film finalisti della sedicesima edizione del MIFF.

Immagine_Copertina

Si inizia il 29 giugno alle 20 con il film ‘Consumed-What are you eating?’, il primo film sull’OGM.

Seguiranno gli altri film premiati con il Cavallo di Leonardo: il 6 luglio ‘Despite the falling snow’, un racconto dai toni epici adattato dal romanzo di Shamim Sarif, che lo ha sceneggiato e lo dirige.

Il 13 luglio ‘Accused-Lucia de B.’, la storia vera di Lucia De Berk, la più grande ingiustizia della storia olandese.

Il 20 luglio ‘Mothers and daughters’, premio alla miglior attrice non protagonista al premio Oscar Mira Sorvino, nei panni di una scrittrice confusa, madre mancata per la decisione di lasciare una figlia in adozione. Con lei Sharon Stone, Susan Sarandon, Christina Ricci, Courteney Cox.

Il 27 luglio ‘Il nostro ultimo’, film italiano che vince il premio per il miglio attore, assegnato a Guglielmo Poggi.

Il miglior documentario è l’inglese ‘The challenge’, che racconta la commovente storia di un padre che nel 2015 corse l’Ironman, una delle più difficili prove sportive, trainando per tutta la gara i 40 kg del figlio invalido.

Il premio per la nuova categoria del miglior film in lingua italiana va a ‘Vieni a vivere a Napoli’.

Il miglior film del festival verrà deciso dal pubblico, chiamato a votare. Prima di ogni lungometraggio ci sarà la proiezione di uno dei corti finalisti.

Miglior corto italiano è stato eletto “L’ultima orazione”, di Gustav Baldassini.

Andrea Galante e Gustav Baldassini
Andrea Galante e Gustav Baldassini

Novità di questa edizione l’aperiMIFF, happy hour prima della proiezione che si svolgerà con gli autori a partire dalle 19 all’interno dell’Osteria del Cinema dell’Anteo.

Il festival quest’anno è presentato da Carrefour market, che regalerà 2.000 biglietti omaggio e buoni spesa da 100 euro da spendere nei Carrefour market 24/7. (R.B.)