Il 5 ottobre “SERATA TRA AMICI” a Roma il al Teatro Arciliuto

0
664

Nello storico Teatro Arciliuto il 5 ottobre 2018  alle 21 Sandra Collodel, Marco Guadagno e Marco Mete leggeranno alcuni scritti di Stefano Benni  scelti da Teatro, Teatro2, Ballate e Dottor Divago, accompagnati dalla musica del chitarrista Marco Rinalduzzi. 

Stefano Benni è scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano. È autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. I suoi romanzi e racconti contengono una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari.

Sandra Collodel inizia la sua carriera d’attrice dopo aver partecipato al primo Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti. La sua carriera cinematografica inizia nei primi anni Ottanta, quando Anton Giulio Majano la sceglie per recitare con Ray Lovelock ne L’amante dell’Orsa Maggiore. Fra gli Anni Novanta e il Duemila è principalmente interprete televisiva. Nel 1999 ha ideato il progetto “Fabbrica 1999”, diventando anche produttrice dei suoi spettacoli. Tra i titoli ricordiamo Il dramma della gelosia, Stregata dalla Luna, Falstaff con il grande Albertazzi, La Papessa Giovanna. La sua ultima fatica Music Hall, di Jean Luc Lagarce con la regia di Marco Carniti, l’ha consacrata una delle migliori attrici del panorama teatrale italiano.

Marco Guadagno è un attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, autore e regista teatrale. Ha prestato la voce a tantissimi personaggi tra i più amati dai telespettatori della TV. Ricordiamo tra questi il Puffo Quattrocchi del famossissimo cartone animato, Brandon Walsh di Beverly Hills 90210 e Chachi di Happy Days. Al Cinema e in Televisione ha recitato in numerosi film, diretto da alcuni tra i migliori registi italiani. Nella sua carriera teatrale ha recitato in pièce come Esercizi di stile, Bestie e La Magia di Spoon River solo per citarne alcune, ha scritto e interpretato (S)oggetti smarriti, scritto e diretto Dodici. Ha, infine, diretto CI CHIAMARONO TUTTI ALDA dedicato alla grande poetessa Alda Merini, di cui il 1 novembre 2019 si celebrerà il decennale della morte.

Marco Mete è un attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, autore e regista teatrale. Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica comincia sin da subito a fare teatro sia come attore, che autore e regista, portando in scena numerosi spettacoli, non solo in Italia ma anche in Europa e in America. Tra i tanti presta la voce ad attori del calibro di Kevin Bacon, Bruce Willis, Michael Keaton e Billy Crystal. E’ stato la voce di Kenneth Branagh nel recentisssimo ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS. Ha inoltre doppiato Robin Williams in molti dei suoi film, compreso Notte al museo – Il segreto del faraone l’ultimo girato prima della tragica scomparsa del grande interprete. A Gennaio di quest’anno l’abbiamo visto in scena con Il Gabbiano di Cechov per la regia di Ennio Coltorti.

Marco Rinalduzzi è chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore. Dopo aver studiato per tanti anni la chitarra classica, ispirato da Jimi Hendrix, da John Coltrane e dal grande Jazz, inizia la sua carriera di musicista suonando dapprima nei club romani per poi esibirsi nei locali di tutta Europa. Inizia poi l’attività di session man con moltissimi artisti italiani e internazionali, sia dal vivo che in studio di registrazione, del calibro di Riccardo Cocciante, Mina, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Zucchero, Sting, Keith Emerson. Suona con grandi jazzisti italiani e internazionali come Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Ben Sidran, Phil Woods. Suona in colonne sonore con grandi maestri e direttori d’orchestra tra cui Ennio Moricone, Armando Trovaioli, Nicola Piovani. Forma il gruppo IO VORREI LA PELLE NERA e fonda l’etichetta I PILOTI. è scopritore, produttore e autore (insieme con Massimo Calabrese) di GIORGIA e ALEX BARONI.

Collabora anche in teatro con il suo amico Rodolfo Laganà per le musiche di due spettacoli teatrali di grande successo. Partecipa alla registrazione live del disco di Antonello Venditti CAMPUS e al lunghissimo tour che segue. Intanto continua la sua attività di session man, di arrangiatore e di produttore artistico. Nel 2016-2017 è stato direttore musicale dell’acclamato tour CAPITANI CORAGGIOSI di Gianni Morandi e Claudio Baglioni.

TEATRO ARCILIUTO – Piazza di Montevecchio 5 – 00186 Roma     prenotazioni dalle 16  tel 06-6879419  333-8568464                 www.arciliuto.it  mail: info@arciliuto.it