Giorgio Armani sostiene il FAI per la creazione di un grande padiglione vetrato che ricopre l’originario campo da tennis di Villa Necchi Campiglio a Milano

0
504
Giorgio Armani è di nuovo in prima fila nel sostenere i progetti del FAI –
Fondo Ambiente Italiano. Dopo essere stato dal 2008 tra i maggiori sponsor del restauro di Villa
Necchi Campiglio permettendone l’apertura al pubblico come casa-museo, lo stilista dà ora il suo
fondamentale contributo per la creazione della nuova elegante struttura in ferro e vetro che ricopre
l’originario campo da tennis di Villa Necchi Campiglio, nato contestualmente alla villa tra il 1932 e il
1935.

“Sono rimasto fin da subito affascinato dalla ricchezza artistica e culturale espressa in ogni
dettaglio di Villa Necchi Campiglio, un edificio che riflette uno stile di vita raffinato e mondano, ma
anche intensamente milanese. È per questo motivo che ho deciso con entusiasmo di dare un
ulteriore contributo per il restauro e la tutela del campo da tennis della Villa. Sono trascorsi molti
anni dal mio primo incontro con il FAI e ancora condividiamo progetti e passioni per tutelare le
meravigliose opere dell’ingegno umano”, ha dichiarato Giorgio Armani.

Villa Necchi Campiglio è una costruzione splendida in stile razionalista, realizzata da Piero
Portaluppi tra il 1932 e il 1935 per Angelo Campiglio e le sorelle Necchi. La villa, lasciata in eredità
al FAI, è stata trasformata in museo cittadino nel 2008.

Giorgio Armani partecipa a progetti del FAI a partire dalla donazione del 1983, finalizzata a una
parte del restauro dell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli. Nel 2001 lo stilista ha anche
contribuito alla realizzazione di uno spot pubblicitario, presentato in anteprima nello spazio
Armani/Manzoni 31 che per la prima volta ha portato con forza e immediatezza il messaggio del
FAI in tutte le case italiane. Giorgio Armani fa inoltre parte del board del Friends of FAI,
l’associazione che si occupa di diffondere il messaggio dell’associazione negli Stati Uniti.

Il Gruppo Armani è tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo con oltre 10.500
dipendenti e 12 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende
direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli,
cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo con i seguenti marchi: Giorgio Armani Privé,
Giorgio Armani, Emporio Armani, Armani Collezioni, AJ Armani Jeans, A|X Armani Exchange,
Armani Junior e Armani/Casa. La rete distributiva a insegna propria del Gruppo conta oggi 2.704