Gattinoni Alta Roma 2013: nasce la couture 4D

0
520
Presentata domenica 27 gennaio 2013 ore 12.00 presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Piazza Guglielmo Marconi, 8 Roma Eur la Collezione Alta Moda Primavera-Estate 2013
 
 
Sperimentazioni sartoriali, tridimensionalità, riproduzioni prospettiche, manipolazioni e computer grafica. Guillermo Mariotto, direttore creativo dell’Alta Moda della maison Gattinoni, lancia per la prossima Primavera-Estate la propria sfida con una collezione presentata nel Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari all’Eur, dove è esposta la mostra La Seduzione dell’Artigianato ovvero: il bello e il ben fatto. La moda ridisegna volumi, proporzioni, misure. Da un modello virtuale le infinite possibilità di una scelta, indizi per dar corpo alla materia, per fiutare la fisicità di un abito. Copie di pieghe uguali creano ombre ripetitive ma diverse. Pizzi e ricami si proiettano come ombre gigantesche specchiandosi in maniera innaturale.
Ecco jumpsuit in 4D, tagliati sul tulle e lavorati su più strati di pizzo, camicie in satin o organza tridimensionali, tessuti in filigrana con paillettes irisées per creare effetti luminescenti, imbotitture stravolte, ridisegnate, ricamatissime con cristalli, ton sur ton, micro organze che rielaborano ideali chiusure, gonne e pantaloni con baschina per creare effetti prospettici, en profondeur. Continui richiami all’universo della più sofisticata tecnologia nella collezione Primavera-Estate della maison Gattinoni. La quarta dimensione di Guillermo Mariotto inizia da un’esplorazione della realtà virtuale, in un laboratorio 3D dove si tagliano e cuciono materiali illusionistici, panneggi senza peso, immateriali. Qui è dove si sperimentano instabili equilibri di tessuti matematici infinitamente estensibili, deformabili, liberi, organici. Ma è uno spazio che è anche un’altra dimensione: bisogna quindi tornare alla realtà dell’atelier. Speciali visori 3D regaleranno esperienze multisensoriali agli ospiti del parterre della maison Gattinoni.
Irrompe nella collezione un sofisticato bikini gioiello, coloratissimo, interamente realizzato con pietre dure da Gianni de Benedittis, designer del brand futuroRemoto, che per la collezione della maison Gattinoni ha creato veri e propri capolavori di arte orafa ripercorrendo l’immaginario favolistico.
La tradizione artigiana del bello e ben fatto guarda al futuro rinnovandosi attraverso la seduzione della tecnologia.