La serata del 21 settembre 2015 si è svolta al Teatro Franco Parenti di Milano la HOLLYWOOD NIGHT, festa di chiusura di MITO, che ha dato la possibilità di vedere eccezionalmente i nuovi spazi in ristrutturazione dell’ex Centro Balneare Caimi di Via Botta e di passare in compagnia una serata tra balli, musiche hollywoodiane, interventi artistici e suggestioni visive.
Finalmente, grazie a risorse private, si è aperto il cantiere per le opere di riqualificazione delle piscine del Centro Balneare Caimi. Tutelati dalle Belle Arti e originari degli anni ‘30 quando costituivano un unico complesso con la sede del Teatro Franco Parenti, questi spazi della bellezza, dell’acqua e della natura non saranno più in stato di abbandono, con la collaborazione scientifica del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Di proprietà del Comune di Milano, che li ha chiusi nel 2007 per mancanza di risorse, sono e saranno spazi pubblici, affidati per la ristrutturazione, il mantenimento e la gestione alla Fondazione Pier Lombardo che riunisce il Comune stesso con le altre istituzioni pubbliche, decine di aziende e centinaia di cittadini.
La Fondazione Pier Lombardo nel 2008 ha restituito alla città la sede del Teatro Franco Parenti completamente rinnovata. Con la riapertura del Centro Balneare Caimi sarà portato a compimento il recupero dell’originaria unità di un luogo della città smembrato e ferito perché anche le persone possano recuperare un’armonia fra dentro e fuori con attività integrate fra corpo, emozione, arte e pensiero. (R.B)