Arriva il 24 settembre 2015 in 70 sale italiane il film di Vincenzo Marra “La prima luce”, con Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez, presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia nella sezione ‘Le giornate degli autori’.
La storia
Marco, giovane avvocato, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo, di 7 anni. Martina, cilena, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La storia inizia quando il rapporto tra i due sta ormai finendo. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese col figlio, ma lui non glielo consente, per il grande l’amore e legame che ha col bambino. Dopo un periodo di contrasti Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese, facendo perdere le tracce. Marco non ha più notizie del figlio e dopo un periodo di angoscia decide di partire per andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova solo, in una metropoli gigantesca, a 16.000 km da casa. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano essere svaniti nel nulla, ma Marco non si perde d’animo e continua le sue ricerche…
Vincenzo Marra, nato a Napoli nel 1972, ha debuttato nel 2001 con ‘Tornando a casa’, vincendo numerosi premi e ottenendo la candidatura ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello come miglior regista esordiente. Altri suoi film sono ‘Vento di terra’ (2004) e “L’ora di punta” (2007), con Fanny Ardant. Ne “La prima luce” – il cui titolo rimanda alla ‘prima luce che vedono i bambini nascendo, e a quella che vedono a loro volta i genitori appena nasce un figlio’, ha detto Marra – c’è anche un ribaltamento dei confini: la protagonista Martina vuole tornare in Cile perché non riesce più a vivere in Italia.
Riccardo Scamarcio, 36 anni, ha raggiunto la notorietà nel 2004 con ‘Tre metri sopra il cielo’. Altri suoi successi sono stati ‘Romanzo criminale’, ‘Ho voglia di te’, ‘Mio fratello è figlio unico’, ‘Mine vaganti’, ‘Una piccola impresa meridionale’ e ‘Nessuno si salva da solo’ (di Sergio Castellitto), per cui è stato candidato ai Nastri e ai David come miglior attore. (R.B.)