Dal 18 al 20 novembre a Milano la nuova edizione di NEXT

0
749
Dal 18 al 20 novembre 2013 le multisale milanesi del  Teatro Litta, del  Teatro Franco Parenti e del Teatro Elfo Puccini ospiteranno la settima edizione di ‘NEXT-Laboratorio delle idee’ per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo, la manifestazione che guarda ai progetti di teatro, danza e teatro per l’infanzia e la gioventù in cantiere nel territorio lombardo e li promuove attraverso un’ampia vetrina in cui gli artisti e gli operatori presentano in forma embrionale o di trailer le loro creazioni future.
In tre giorni 39 compagnie teatrali potranno esibirsi sui palchi dei 3 teatri coinvolti, dove presenteranno un estratto degli spettacoli che metteranno in scena, dei ‘trailer’ delle nuove produzioni, della durata di circa 20 minuti ciascuno.
La manifestazione,  promossa da Regione Lombardia e affidata ad AGIS lombarda nella sua organizzazione, ha l’obiettivo di incentivare la promozione e la distribuzione di spettacoli dal vivo di compagnie e organismi teatrali del territorio lombardo rafforzando e sviluppando la rete di contatti tra operatori nazionali e internazionali.
NEXT si presenta come unico caso di “borsa teatrale” in Italia, occasione di incontro e scambio di idee, progetti e partnership produttive, luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio. Un’esigenza oggi sempre più sentita anche in ragione della significativa riduzione dei finanziamenti pubblici alle stagioni teatrali che ha determinato un forte ridimensionamento della circuitazione delle produzioni.
                                                        Novità 2013
Giovani compagnie: quest’anno, per la prima volta, il progetto NEXT aprirà una finestra sulla nuova scena nell’intento di valorizzare il dialogo tra realtà diverse tra loro.
Workshop ‘Pensare la scena’ a cura  di César Brie, dedicato a giovani attori under35 residenti in Lombardia. Il workshop si terrà dal 26 al 29 novembre e i partecipanti saranno selezionati sulla base di curriculum artistico e lettera motivazionale.
Speed Dating teatrale: il 20 novembre Associazione Etre propone una nuova modalità di compravendita teatrale, mutuata dagli incontri per single. Due interlocutori, sei minuti a disposizione: da una parte del tavolo il soggetto produttivo che presenta i propri spettacoli al fine di venderli, dall’altra parte il potenziale acquirente, un direttore/programmatore di stagioni e festival.
La tre giorni di NEXT 2013 può essere per tutti i direttori artistici, organizzatori, programmatori, responsabili di teatri e di circuiti, operatori dell’informazione e della scuola, appassionati, una buona opportunità per cogliere sul nascere quello che si sta muovendo nel panorama della creazione scenica.
Il programma completo sul sito: