Martedì 13 ottobre si apre ufficialmente la stagione 2015-2016 del teatro Quirino di Roma con “Il bugiardo”, una commedia scritta da Carlo Goldoni ispirata alla “Verdad sospechosa” dello spagnolo Juan Ruiz de Alarcón.
A dare vita a questa divertente commedia saranno Geppy Gleijeses, che affronterà con la sua indiscussa classe il personaggio di Lelio, affiancato da Marianella Bargilli nella parte di Rosaura e da Andrea Giordana, che sarà un divertente Pantalone, abbastanza inusuale ma sicuramente efficace nel disegno registico firmato Alfredo Arias.
Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale a Castel Sant’Elmo nell’ambito del Napoli Teatro Festival (12/13/14/15 giugno 2015).
NOTE DI REGIA
La nostra prima reazione sarebbe quella di punire colui che mente, ed è vero che il testo di Goldoni finisce con il pentimento e la condanna del personaggio di Lelio, colui che durante tutto lo spettacolo non ha fatto che trasformare le situazioni scontate con delle «meravigliose invenzioni». Penso che questo giudizio moralistico non è che una facciata di convenienza e che, dietro questa, c’è la gioia di celebrare coloro che osano proporre una visione romanzesca della vita, anche al prezzo di qualche sofferenza, ma meglio una vita gioiosamente sregolata dalla menzogna che l’insopportabile monotonia del quotidiano. Questa rappresentazione de ‘Il Bugiardo’ ci propone di celebrare in Lelio un favoloso scrittore inventore, non di un opera letteraria, ma di una commedia umana. [Alfredo Arias]
ORARI SPETTACOLI
da martedì a sabato ore 21
domenica ore 17
giovedì 15, mercoledì 21 e mercoledì 28 ottobre ore 17
sabato 24 ottobre ore 17 e ore 21
INFO
Botteghino: 06.6794585 – mail: biglietteria@teatroquirino.it
segreteria 06.6783042 int.1 – mail: segreteria@teatroquirino.it