CHE MITO! Laboratorio di TeatroPittura ispirato ai racconti della mitologia greca e del mondo

0
155

Io credo questo: le fiabe sono vere”.

Italo Calvino

Dal 6 ottobre ricominciano i laboratori tenuti dal Laura Riccioli a per bambini dai 6 agli 11 anni, a Roma nel quartiere Pigneto.

I bambini verranno guidati alla scoperta di immagini, simboli e valori del mito greco in particolare e di miti provenienti da tutto il mondo con l’intento dipotenziare e sviluppare le loro capacità creative e immaginative attraverso tecniche espressive delle arti pittoriche e del teatro.

La forza del mito sta nella ricchezza delle suggestioni che suscita nell’immaginario infantile e nel fatto che interrogarsi sulle proprie origini è uno dei primi bisogni dell’uomo. La conoscenza del mito aiuta il bambino a capire che l’esigenza di cercare spiegazioni di aspetti misteriosi della vita è qualcosa che accomuna tutti i popoli, che spesso hanno trovato risposte sorprendentemente simili ai quesiti sulla vita, la morte, l’amore, il potere e hanno saputo trarre conforto rispetto alle paure più profonde che questi temi possono toccare.

Una volta entrato nel racconto e da esso suggestionato, il bambino verrà stimolato ariprodurre le immagini e le emozioni che il racconto ha suscitato in lui, sia attraverso la rappresentazione fisica e vocale che attraverso il colore e la forma.

Sarà possibile scegliere tra:

-seguire il laboratorio singolo una tantum per potersi nutrire del racconto di quel giorno e giocare con il teatro e la pittura.

-frequentare tutti i laboratori con assiduità al fine di realizzare un vero e proprio percorso di approfondimento del teatro e della pittura, sperimentandone possibilità di incontro e contaminazione.

Laura Riccioli

Laura Riccioli lavora come attrice, regista e autrice teatrale da circa 25 anni.

Da sempre l’amore per il disegno e la pittura si sono intrecciati con il suo percorso di attrice, spingendola a realizzare un vero e proprio doppio percorso, sia a livello di studi che di lavoro. Spesso il suo lavoro di illustratrice ha incontrato e nutrito quello di attrice e viceversa.

Informazioni pratiche

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni.

Si svolgerà, da ottobre ad aprile, nella sede di Capoeira & Artes (Ex Officina Dinamo), via Giovanni Brancaleone, 58 (zona Pigneto), due volte al mese il sabato dalle 16.30 alle 18.30

Costo:15 euro a incontro

Per chi vorrà frequentare i laboratori tutto l’anno (dal mese di ottobre al mese di aprile) il costo sarà di 180 euro invece che di 210 euro.

Il costo del laboratorio è comprensivo dei materiali utilizzati.

Sono previsti sconti per i fratelli.

Per informazioni: 328 7084661