Assegnati a Cortina i premi del festival Cortinametraggio

0
601

Si è chiuso a Cortina, con la consegna dei premi, Cortinametraggio, il festival dedicato ai corti organizzato da Maddalena Mayneri, ospitato nella Perla delle Dolomiti.

Nella sezione corticomedy ha vinto “Bellissima”, di Alessandro Capitani.

Premio Ale
Alessandro Capitani riceve il premio

La giuria, composta dagli attori Anna Falchi, Fausto Sciarappa, Cristiano Caccamo, dalla giornalista Emanuela Castellini e da Jacopo Chessa, ha inoltre incoronato la sua protagonista Giusy Lodi giusy

come miglior attrice e Massimiliano Davoli come miglior attore per il corto “Giro di giostra”.

Nella categoria delle webseries edite vince “Connessioni, 10 incontri sentimentali” di Francesco Lagi; per le webseries inedite vince “Ragagiuffa” di Silvio Franceschet.

Il Premio speciale Bayer–I mille volti della ricerca è stato consegnato a Ludovico Girardello, il giovanissimo protagonista del film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores.

Il Premio speciale del SNGCI (Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici) alla Webseries dell’anno è andato a “Connessioni”, per l’originalità del soggetto; menzione speciale a “Lo staggista”.

Premio del pubblico ‘Noi di Cortina’ a “Il potere dell’oro rosso” di Davide Minnella, che ha vinto anche Il Premio Anec-Fice e il premio alla colonna sonora.

Giuria colonna sonora e Rettore
La giuria della colonna sonora con la Rettore

Premio speciale ‘Perfetto conosciuto’ al regista Paolo Genovese, che da Cortinametraggio è partito per il successo internazionale con “Perfetti sconosciuti”, il film che ha sbancato i botteghini, incassando in poco più di un mese oltre 15 milioni di euro.

Vanzina Genovese Delli Colli
Paolo Genovese, i fratelli Vanzina e Laura Delli Colli al cinema Eden

Cortinametraggio ha visto la partecipazione di numerose star: Laura Morante, Anna Falchi, Francesca Cavallin, Fausto Sciarappa, Maria Cristina Heller,  Violante Placido, Antonia Liskova, Francesco Pannofino, i giovani Ludovico Girardello e Cristiano Caccamo.

Tra i protagonisti dei corti Michele Riondino, Tea Falco, Pippo DelBono, Alessandro Preziosi, Donatella Rettore, Paolo Sassanelli, Ivan Franek , Maria Roveran.

Ospite del festival il gruppo musicale Joe Victor. (R. Bocchi)

Violante Placido
Violante Placido