Annunciata la prossima stagione del Teatro Carcano di Milano

0
608

La stagione appena terminata è stata per il Teatro CARCANO la prima totalmente sotto la responsabilità della nuova direzione artistica di Sergio Fantoni e Fioravante Cozzaglio.

Nonostante le oggettive difficoltà in cui si dibatte il settore culturale, il Teatro Carcano ha avuto un solido 25% di presenze in più, chiara indicazione che la scommessa di proporre un cartellone variegato, che intreccia prosa e musica, danza classica e contemporanea, teatro per ragazzi e appuntamenti culturali, è stata vinta.

Del Corno
L’assessore alla cultura Filippo Del Corno

Cartellone che vince non si cambia, quindi, ma si amplia e diversifica ulteriormente. Al suo interno quest’anno sette sezioni, ciascuna con un titolo che la definisce.

TEMPO PRESENTE E TEMPO PASSATO – LA PROSA Comprende un totale di tredici tra testi contemporanei leggeri o drammatici, e classici declinati secondo una sensibilità contemporanea.

Per prime le due nuove produzioni targate Carcano, entrambe in collaborazione con Promo Music: IL CASELLANTE di Camilleri/Dipasquale, che debutterà a fine giugno al 59mo Festival dei Due Mondi di Spoleto, interpreti principali Moni Ovadia, Valeria Contadino e Mario Incudine e ANGELICAMENTE ANARCHICI, racconto dell’amicizia tra Don Gallo e Fabrizio De André interpretato e diretto da Michele Riondino.

Riondino
Michele Riondino

E inoltre: DONNA NON RIEDUCABILE, di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo nel drammatico ruolo della giornalista d’inchiesta russa Anna Politkovskaja, assassinata dal potere; L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO, capolavoro comico di Georges Feydeau con Antonello Fassari e Nicola Rignanese; DIAMOCI DEL TU di Norm Foster con Anna Galiena e Enzo Decaro diretti da Emanuela Giordano; IL SECONDO FIGLIO DI DIO, storia vera di una rivoluzione possibile, scritta e interpretata da Simone Cristicchi; la luminosa LOCANDIERA di Goldoni della compagnia Proxima Res diretta da Andrea Chiodi; il brillantissimo SPIRITO ALLEGRO di Noël Coward con Leo Gullotta; LE PRÉNOM (Cena fra amici), intrigante gioco di provocazioni e verità con gli attori del Teatro Stabile di Genova diretti da Antonio Zavatteri; ancora un Goldoni, IL BUGIARDO, con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli, Andrea Giordana diretti dal maestro Alfredo Arias; MISURA PER MISURA, “commedia nera” di William Shakespeare interpretata e diretta da Jurij Ferrini.

Bargilli
Marianella Bargilli

A grande richiesta due riprese: CARAVAGGIO di e con Vittorio Sgarbi e MATTI DA SLEGARE, coproduzione Carcano/Mismaonda, con Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti diretti da Gioele Dix.

DANZA E DINTORNI Sei gli appuntamenti di danza – classica, contemporanea, acrobatica, più un balletto interattivo per i bambini – tutti di altissimo livello. FUTURA – Ballando con Lucio, ovvero l’incontro tra le canzoni di Lucio Dalla e la danza di oggi coreografato da Milena Zullo per il Balletto di Roma; LA BELLA ADDORMENTATA di Ciaikovskij/Petipa, che il Balletto di Mosca “La Classique” presenta a Capodanno; LOCANDA LUMIÉRE, family show acrobatico dei Sonics; EUREKA, il nuovo spettacolo dei Kataklò; GIULIETTA E ROMEO creato da Fabrizio Monteverde per il Balletto di Roma, i cui danzatori saranno anche protagonisti del balletto interattivo HOME ALONE dedicato ai giovanissimi.

Piccolo
Ottavia Piccolo

CHI HA PAURA DELLA MUSICA? riunisce gli appuntamenti musicali rivolti agli appassionati di tutte le età: due concerti della prestigiosa FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI di Pesaro e due operette della Compagnia Corrado Abbati, LA PRINCIPESSA SISSI e CIN-CI-LÀ.

EX NOVO-Piccola Rassegna di un teatro diverso Una rosa di proposte tutte contemporanee, allestimenti snelli con organici ridotti, che spaziano dal teatro civile al “teatro da bar” al teatro canzone che comprende: IL SOGNO DI UN’ITALIA, racconto critico del ventennio 1984-2004 di e con Andrea Scanzi e Giulio Casale; la ripresa di PER NON MORIRE DI MAFIA di Pietro Grasso con Sebastiano Lo Monaco; una recita dell’OTELLO ideato e interpretato da Davide Lorenzo Palla per Tournée da bar; una recita diurna per le scuole di NOME DI BATTAGLIA LIA di Renato Sarti.

LA STORIA A PROCESSO – INCONTRI CON LA SCIENZA Il Carcano non riposa (quasi) mai ed ha trovato nei lunedì e negli altri giorni liberi dagli spettacoli in cartellone la giusta collocazione per gli approfondimenti culturali. Dopo il successo dello scorso anno verrà riproposto Personaggi e protagonisti Incontri con la Storia ® COLPEVOLE O INNOCENTE a cura di Elisa Greco. A processo la politica di Bettino Craxi; Marilyn Monroe; Oriana Fallaci; Josef Radetzky. TEATROINMATEMATICA presenta a dicembre la novità L’incognita X e a novembre e gennaio la consueta ricca programmazione per le scuole.

I SOGNI DEI BAMBINI è la sezione dedicata ai giovanissimi che FANTATEATRO animerà con un nutrito programma per le scuole da novembre ad aprile e il musical rock La spada nella roccia subito dopo Natale. In programma inoltre HOME ALONE, un balletto interattivo con i danzatori del Balletto di Roma.

Sinigaglia
Serena Sinigaglia

VIP Venite In Periferia, per concludere, è l’avvio di una nuova collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera diretto da Serena Sinigaglia. Qui verranno programmati alcuni lavori, sempre di drammaturgia contemporanea, tra i quali la produzione Carcano CHINGLISH diretta da Omar Nedjari.     (R.B.)