Al Teatro Franco Parenti di Milano ‘Cock’, di Mike Bartlett

0
548

Dal 16 al 28 febbraio 2016 al Teatro Franco Parenti ‘Cock’, di Mike Bartlett, con Fabrizio Falco, Sara Putignano, Jacopo Venturiero, Enrico Di Troia. Regia di Silvio Peroni.

cock_ph Viviana Strambelli

John − quasi trent’anni − nonostante abbia una relazione e conviva con un uomo, conosce e si innamora di una donna della sua età, separata e maestra elementare. Confessa al suo compagno l’avventura e si ritrova improvvisamente diviso tra il desiderio di realizzare una famiglia con la nuova amante e quello di mantenere la vita agiata e sicura che condivide con il compagno, un broker di successo più grande di lui di dieci anni.

In una significativa scena finale i tre personaggi si confrontano in un educato ma provocatorio scontro di battute; a sostegno del figlio interviene anche il padre del compagno di John: i quattro si aspettano che John dichiari definitivamente la sua scelta. Lei preme affinché John decida di condividere i sogni di una famiglia e di una vita semplice insieme. Il padre del suo compagno sostiene invece che non è possibile cambiare la propria natura sessuale e che il destino di John è con suo figlio…

Sull’incapacità di scelta di John si concentra tutta la pièce; non è tanto l’indecisione sull’identità sessuale a mettere in crisi John, quanto il dover scegliere tra due diversi stili di vita: come si può gestire la complessità del sentimento amoroso al di là della propria sessualità?

COCK_ph Andrea Lisco

Mike Bartlett, classe 1980 è un giovane drammaturgo inglese. Lo spettacolo ‘Cock’ nel 2010 si aggiudica il prestigioso Laurence Olivier Award. Dal 2009 le sue opere sono messe in scena al Royal National Theatre di Londra.

Dal 25 febbraio il Teatro Franco Parenti metterà in scena un altro lavoro di Mike Bartlett: ‘Bull’. (R.B.)

applausi