Al ‘teatro di vetro’ di Milano Lucia Vasini in “Open Day”

0
1016

Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 21.00 ‘Teatro di vetro’, nuovo spazio artistico e culturale nato nel cuore di Milano, ospita Lucia Vasini protagonista di “Open Day”, un “one woman show” interamente curato e diretto dalla celebre attrice, realizzato in collegamento con l’associazione LIGHEA (che affronta con garbo il problema del disagio psichico nei rapporti umani). Ad affiancarla gli attori non professionisti della compagnia AmalTeatro, da lei stessa formati, alle prese sia con testi originali che di autori come Eduardo Scarpetta, concedendosi momenti di pura improvvisazione.

“È dal 1988 che mi occupo di formazione e teatroterapia, lavorando in contesti molto diversi e ugualmente stimolanti” – racconta Lucia Vasini – “Amo vedere come le persone riescono, attraverso la recitazione, a tirare fuori il meglio di sé, a trasformare i loro limiti in forza. Un insieme di sentimenti ed emozioni che trasmettono anche sul palcoscenico. Poi loro sono talmente bravi che lo scorso marzo li ho portati con me anche a Zelig”.

La peculiarità di AmalTeatro è quella di mettere in scena opere con risvolti sociali e di essere composta da persone che vanno dai 20 ai 66-67 anni (principalmente donne) e che, nella vita di tutti i giorni, fanno lavori lontani dal mondo dello spettacolo (si va, infatti, dal pensionato all’ingegnere). Cosa ci si deve aspettare da “Open Day”? L’attrice promette “Una serata gioiosa, dove il registro ironico si mischia con quello pensoso, per sollevare gli animi con leggerezza”.

“Da soli non si fa nulla, ma è l’unione e la squadra a fare la forza” dice Lucia Vasini. E la squadra degli AmalTeatro è composta da: Cristina Pecchioni – video costumi assistente, Giorgio Rosa – attore e organizzatore, Giulio Guerrieri – regista e Eventi Avanti e gli attori-non-attori: Silvio Castrianni, Irene Redaelli, Giorgio Rosa, Irene Greco, Matteo Spina, Martina Bianchetti, Laura Miserocchi, Giusy Santoro, Vanessa Trifiletti, Alessandra Laferlita, Alessandro Grandinetti.

Lucia Vasini 18 Dicembre Locandina

LUCIA VASINI, attrice teatrale e di cabaret, televisiva e cinematografica, diplomatasi presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi del Piccolo Teatro di Milano, ha studiato canto e recitazione con Linda Wise, seguendo vari stage a Los Angeles con Judy Weston (metodo Actors Studio). In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi (anche compagno di vita per molti anni e con il quale ha recitato in spettacoli comuni), Cesare Lievi ed Enzo Iacchetti.

TEATRO DI VETRO è una nuova realtà dedicata alla creatività, nata nel cuore di Milano, destinata a diventare punto di riferimento per gli appassionati di teatro, musica e non solo. Si trova a Milano in Via Ludovico di Breme, all’interno dello spazio di Fabbrica di Lampadine.

FABBRICA DI LAMPADINE è uno spazio artistico e culturale di circa 1500 mq., luogo di sperimentazione ed innovazione, laboratorio di creatività, in cui è possibile organizzare spettacoli teatrali e live musicali, laboratori artistici, performance multimediali ed attività che intrecciano più discipline.

Biglietteria: Ridotto 10€ – Intero 15€

Per informazioni e prenotazioni: Tel: 02-36799174

www.teatrodivetro.it      Mail: info@teatrodivetro.it