A Milano alla Fabbrica del Vapore la quarta edizione di IT Festival

0
873

Torna per la quarta edizione IT – INDEPENDENT THEATRE FESTIVAL, innovativa e vitale rassegna di teatro indipendente metropolitano che anche quest’anno – da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2016 – occuperà gli spazi della Fabbrica del Vapore, cuore pulsante della creatività giovanile.

Un lungo weekend, inserito nel palinsesto di attività collaterali alla XXI Esposizione Internazionale di Triennale Milano, all’insegna del teatro e della multidisciplinarietà: oltre trecento artisti coinvolti, tra teatranti, musicisti, fotografi che animeranno gli spazi di Fabbrica del Vapore per tre giorni di festa. Un appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza che lo scorso anno ha registrato oltre cinquemila presenze, tra cui tantissimi giovani.

(Foto Simona Paleari)
(Foto Simona Paleari)

Tre giornate di festival (più due di anteprima dedicate agli operatori), venti ore di spettacolo e più di 300 artisti coinvolti in cinque diversi spazi performativi, per una vera e propria maratona dello spettacolo dal vivo.

Tutti i dettagli del Festival si scoprono sul sito http://www.itfestival.it e in particolare su Blog IT, la piattaforma virtuale a cura di Stratagemmi – Prospettive teatrali che segue in diretta ogni momento del Festival. Qui si troveranno, oltre alle recensioni degli spettacoli in scena, tre sezioni innovative e anticonvenzionali: Shoot IT la task force di assalto fotografico sotto la guida di Luca Del Pia, che documenterà spettacoli, eventi, angoli nascosti, volti di performer, sguardi degli spettatori; Be my guest! la sezione in cui sarà raccolto il punto di vista degli ospiti d’eccezione del Festival, critici, operatori, attori ma anche professionisti di altri settori (architetti, designer, insegnanti) e semplici spettatori invitati a “dire la loro”, attraverso interviste, commenti o articoli di fondo; e infine Bussole, la sezione dedicata a chi si domanda “perché vedere proprio quello spettacolo?”, con schede di accurata presentazione, realizzate per ogni spettacolo in scena, che aiutino lo spettatore a orientarsi nel ricchissimo programma del Festival. Dalle 14 alle 17 ci si potrà confrontare con lo Sportello aperto della critica, per analizzare insieme punti di forza e criticità dei lavori.

Cinzia Spanò
Cinzia Spanò

Come da consuetudine, a spettacoli finiti, lo spazio è tutto per IT’S LATE, “microfoni aperti di mezzanotte”, incontri con gli artisti del giorno e i critici di IT, e a seguire music&dance nella zona bar fino a tarda notte. Sabato sera non potrà mancare anche quest’anno IT’S MY PARTY: la festa danzereccia in puro stile IT.

Altra novità dell’edizione 2016: l’allestimento speciale degli spazi esterni di Fabbrica del Vapore con la costruzione di IT Village, il villaggio artistico temporaneo che segnalerà le sale del Festival e le renderà ancora più suggestive, anche grazie alle installazioni scenografiche realizzate dal gruppo Young insieme ai ragazzi del CAG Ponte Lambro e CAM Lampugnano all’interno del progetto IT’sPLATZ.

E ancora: performance a sorpresa, giochi da piazzale (per adulti), chiacchiere, incontri, birrette, stelle cadenti e tantissimi desideri.

Dario Sansalone e Daniele Crasti
Dario Sansalone e Daniele Crasti

INFO

IT FESTIVAL – Dal 13 al 15 maggio 2016 (professional days: giovedì 12 ore 18.30 e venerdì 13 ore 10.00)

Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 – Milano

Gli spettacoli della maratona si svolgono dalle ore 18.30 alle 23.30.

Biglietti: a partire da 7 euro

IT YOUNG/spettacoli pomeridiani ore 15.00/18.00: 7 euro (1bambino+1 adulto gratis)

Servizio Kindergarten Wild&Free ore 18.30/21.00: 20 euro (1 bambino+2 adulti) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: young@itassociazione.it

POSTI LIMITATI – CONTATTI: www.itfestival.itinfo@itfestival.it (R.B.)