A Milano al Teatro San Babila ‘Baciami James’, con Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo

0
458

Dal 27 novembre al 2 dicembre 2018 al Teatro San Babila di Milano è in scena Baciami James, di Robert Farquhar, regia di Guglielmo Guidi, con Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo.

La pièce, andata in scena per la prima volta a Londra nel 1998, non è mai stata rappresentata in Italia.

Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo

La storia è ambientata in una città di mare britannica e racconta la storia di Crystal e Eddie. I due sono andati via insieme per un week-end fuori stagione. Eddie, un logorroico rappresentante che non si è mai sposato e ha sempre vissuto con la mamma, in una conversazione telefonica, che da inizio allo spettacolo, persuade la seducente Crystal, ad andare con lui in uno squallido bed and breakfast; lei si è da poco lasciata alle spalle un matrimonio senza amore, durato dieci anni…

La storia si consuma in una camera da letto, lato mare, nel corso di un weekend di pioggia.
In questa pentola a pressione a buon mercato, Crystal ed Eddie, s’incontrano, discutono, si svestono, si rivestono, ordinano champagne, fanno sesso. Eddie, per i preliminari, ha una sua sconcertante abitudine: recitare i nomi dei calciatori; Crystal, dal canto suo, ha una strana fantasia erotica, della quale mette al corrente Eddie: immaginare di fare l’amore con Sean Connery costringendolo, ad essere “Sean”, per fare l’amore con lei, con consumata abilità e soprattutto, in silenzio.
Eddie, si sente usato da Crystal e trova il coraggio di ribellarsi. A lei, confesserà, più tardi, che il rapporto più lungo che ha avuto è durato sei settimane. Il risultato è una commedia degli errori, con due persone sole, che trovano molto difficile capirsi l’un l’altro o come agire attorno a qualcuno del sesso opposto, senza essere di volta in volta, spaventati, arrabbiati, egoisti o insoddisfatti. (R.B.)