A Lerici (La Spezia) dal 16 al 31 agosto il festival SUONI DAL GOLFO

0
767

Situato nel Golfo dei Poeti Lerici, con le vicine Cinque Terre, hanno negli anni ispirato poeti e compositori, tra i quali Shelley, Byron, Lawrence e Wagner.

Il direttore d’orchestra Gianluca Marcianò ha creato nella sua città d’origine il festival Suoni dal Golfo, con musiche e poesie ispirate dal mare e dai tanti artisti che sono stati attratti da questo magnifico golfo.

Il festival offre anche una residenza estiva per i musicisti selezionati dall’Orchestra Excellence, un progetto creato da Marciano’ e dal violista Maxim Novikov per lanciare giovani musicisti emergenti.

Con una serie di concerti situati in posti magnifici, come Lerici, la Venere Azzurra, San Terenzo e Tellaro, Suoni dal Golfo è un vero e proprio tributo verso coloro che sono stati ispirati da questo bellissimo luogo di mare.

Gianluca Marcianò

Gianluca Marcianò è un direttore d’orchestra italiano che si fa promotore della cultura musicale ed operistica italiana nel mondo. È il Direttore Artistico del Festival Al Bustan di Beirut ed è stato recentemente nominato Direttore Musicale del Teatro dell’Opera Nazionale di Novi Sad, Serbia. Collabora regolarmente con i teatri d’opera di Oviedo, Vilnius, Minsk, Yerevan, e nel Regno Unito: English National Opera, Longborough Opera Festival e Grange Park Opera dove ha appena diretto una nuova produzione di Tosca per l’inaugurazione del nuovo teatro di Horsley. Giovane pianista prodigio, Gianluca si è laureato in Scienze Politiche prima di imparare l’arte della direzione d’orchestra. Assieme al violista russo Maxim Novikov ha creato l’Orchestra Excellence, che offre a giovani musicisti l’opportunità di vivere un’esperienza professionale di respiro internazionale nell’ambito del Festival Suoni dal Golfo nella nativa Lerici.

Maxim Novikov

Maxim Novikov presta particolare attenzione alla produzione musicale contemporanea per il suo strumento, la viola. Ex allievo di Yuri Bashmet lavora attualmente come produttore all’Opera di Stato di Armenia, è ingegnere del suono freelance e forma un duo con l’arpista Valentina Borisova. Come solista Maxim ha suonato con l’Orchestra Mariinsky, la Sinfonica di Shenzhen e molte altre orchestre nella sua nativa Russia.
Ha di recente creato Orchestra Excellence insieme al Maestro Gianluca Marcianò.

Il sito del festival: https://www.suonidalgolfo.com (R. Bocchi)