Exclusive Content:

Il 9/10/11 giugno a Milano la quinta edizione di IT Festival

Anche quest’anno torna IT Festival, il primo festival del teatro indipendente milanese, ideato e organizzato dall’Associazione IT, formata dagli stessi artisti, e realizzato in partnership con il Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Ospitato negli spazi di Fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4), il festival porta in scena l’ormai tradizionale “maratona” di spettacoli – estratti da venti minuti, presentati in diverse sale che agiscono simultaneamente, per oltre 20 ore di programmazione ininterrotta.

La Fabbrica del Vapore

Al grido di “We Are Animals for a New Era!”, l’edizione 2017 si presenta con una veste grafica inedita: un poderoso animale mutante, composto da pezzi di creature diverse che si sono assemblate per diventare più forti e resistenti, e sopravvivere alle difficili condizioni del mondo attuale. Un evoluzionismo resiliente e creativo, fatto di molte teste, e di molti cuori: esattamente come la compagine multiforme degli artisti di IT!

IT Festival è un’occasione preziosa per avere una panoramica dirompente dell’offerta teatrale metropolitana più underground (più di 300 artisti!), oltreché una festa per la città e per i cittadini, con attività dedicate ai bambini, incontri e tavole rotonde intorno ai temi del sistema teatrale e della progettazione culturale, microfoni aperti di mezzanotte, ma anche concerti, feste danzanti fino a notte fonda, e tanta, tanta birra. Accanto alla “maratona”, molte sono le novità di quest’anno oltre alle gradite conferme.

Gli spettatori più giovani (a partire dai 4 anni) sabato e domenica nel pomeriggio potranno usufruire di un palinsesto Young ricchissimo e variegato – spettacoli, attività ludiche, laboratori, kindergarten – ideato con la collaborazione di diverse realtà che si occupano di intrattenimento di qualità per l’infanzia.

Tornano poi i nostri tradizionali Talk IT (sabato e domenica dalle ore 16): openspace di riflessione, confronto e progettazione collettiva su tematiche legate alla progettazione culturale, che intrecciano ingredienti e ingranaggi del panorama teatrale attuale in modo originale e creativo.

Artisti e spettatori avranno il loro momento di incontro con IT’S LATE, il dopo – festival della mezzanotte, informale momento di approfondimento delle tematiche emerse nel corso della giornata, guidato da professionisti della comunicazione teatrale e non solo.

E per chi ha voglia di interagire virtualmente torna BLOG IT, a cura della redazione di Stratagemmi – Prospettive Teatrali, per osservare IT Festival da fuori, ma anche da dentro: un blog, un contenitore a disposizione della “task force di critica d’assalto”, quest’anno reso ancora più speciale e “vivo” grazie all’intervento di DissolvenzeLab, collettivo fotografico che testimonierà in tempo reale tutto ciò che accade al Festival, fuori e dentro le sale, fornendo “un’istantanea”, un affresco parlante, dell’esperienza Festival.

Importante novità dell’edizione 2017, l’offerta Food&Beverage capace di coinvolgere realtà giovani e indipendenti, che uniscono freschezza e vitalità a qualità e garanzia delle materie prime: dalla postazione APE Spritz dell’associazione APE (che curerà anche i contenuti musicali di sabato) alla Ravioleria Sarpi, dalle birrette piacentine de la Buttigia ai tanti gusti di COOL Gelateria Naturale.

E per chi non si stanca mai, per chi sa bene che il bello deve ancora venire, ogni sera – dalla mezzanotte – torna a grande richiesta IT’S MY PARTY, la “festa meno esclusiva della città”: 3 serate a ingresso gratuito a cura degli artisti e partner di IT, per ballare fino a notte fonda, nell’incantevole cornice della Fabbrica del Vapore by night.

COMPAGNIE PRESENTI AL FESTIVAL: A Drop of Blue / ALCHEMICO TRE / Alessia Bedini/WokArt Associazione Culturale / Alessia Vicardi / Aletheia / Amaè / Amor Vacui / ANCHE + INNeSCo Trio / Anselmo Luisi / Antonella Morassutti / Arkadina Teatro / ASTORRITINTINELLI / Bending Road / BIBOTeatro / Bigiarini | Perrone / Bitols / Brandoli/Gattini / CAROLINA REAPER / Circolo Bergman / Collettivo L’Amalgama / Collettivo Snaporaz / Compagnia NUT / Compagnia Zerodue / Coperte Strette / Corinna Grandi / Covello Bérnabeu / Dal Divano / Daniela Iotti / Davide Verazzani / Debora Zuin / Deriva Clun / DOMESTICALCHIMIA / dueditre / DVP Teatro Espresso / Effetto Morgana / Elektromove | visual and performing art / Elena Guerrini / Fartagnan / Fenice dei Rifiuti / Francesco Carrubba / Fumatori di Carta / Gesti per Niente / GLI ARTIMANTI / Gruppo Teatrale Esperimente / Guinea Pigs feat. Anelo1997 / Il bianco inizio / Irene Serini / Ivana Petito / LabEx-Laboratory Experiences / Laura Formenti / LE BRUGOLE / LecheDeTigre / MadabóTeatro / Marco Cacciola / Maria Carpaneto/Il filo di paglia / Marina Burdinskaya Company / Misanderstendo / Monica Faggiani / Narr_0 / Orientale Sarda / ORTIKA, Palestra Teatrale Meininger (PTM) / Pan Domu Teatro / PianoinBilico / Pleiadi Art Productions / progetto #ItalianSelfie / PuntoTeatroStudio / R.a.M.p.L.à. [ Rien à Manger pour les Artistes ] / Raffaella Agate / Rebbi Incrociati / Risi e Bisi / Roberto Vandelli / S.N. Stage Group / Sagome Teatro / Spazio Verticale / Talia’s Machine / Teatri Reagenti / Teatro Maurei / Teatro Presente / TeatroeDintorni / Traverso/Evoè!Teatro / Valeria Perdonò/Ars Creazione e Spettacolo / Vincenzo Giordano – Alberto Sansone – Fulvio Vanacore

La conferenza stampa di presentazione

INFO GENERALI

IT FESTIVAL 2017 – 9, 10, 11 giugno

PROFESSIONAL DAYS (anteprima a porte chiuse riservata agli operatori) – 7, 8 giugno

Gli spettacoli ADULTS si svolgono il 9, 10 e 11 giugno dalle ore 18.00 alle 23.30.

Gli spettacoli e i laboratori YOUNG si svolgono il 10 e 11 giugno pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30

Kindergarten (su prenotazione) 10 e 11 giugno sera: dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Biglietti: a partire da 5 euro

POSTI LIMITATI – CONTATTI: www.itfestival.itinfo@itfestival.it

Ufficio stampa: maddalena.peluso@gmail.comfr.osmetti@gmail.com (R.B.)

Latest

Al Teatro Menotti di Milano la Rassegna ‘Contemporanea 2022’

Contemporanea 2022, dal 18 maggio al 26 giugno, un...

E’ in arrivo il premio cinematografico ‘Vespertilio Awards’

Il Vespertilio Awards è un riconoscimento cinematografico italiano del...

Al Teatro Filodrammatici di Milano ‘Il turista’

Dal 28 aprile al 15 maggio 2022 è in...

Al Teatro Manzoni di Milano Max Angioni in ‘Miracolato’

Il 18 maggio, 31 maggio e 1 giugno 2022...

Newsletter

spot_img

Don't miss

Al Teatro Menotti di Milano la Rassegna ‘Contemporanea 2022’

Contemporanea 2022, dal 18 maggio al 26 giugno, un...

E’ in arrivo il premio cinematografico ‘Vespertilio Awards’

Il Vespertilio Awards è un riconoscimento cinematografico italiano del...

Al Teatro Filodrammatici di Milano ‘Il turista’

Dal 28 aprile al 15 maggio 2022 è in...

Al Teatro Manzoni di Milano Max Angioni in ‘Miracolato’

Il 18 maggio, 31 maggio e 1 giugno 2022...
spot_imgspot_img

Al Teatro Menotti di Milano la Rassegna ‘Contemporanea 2022’

Contemporanea 2022, dal 18 maggio al 26 giugno, un festival dedicato alla creatività giovanile che coinvolgerà diversi linguaggi artistici: teatro, danza, musica, arte visiva,...

E’ in arrivo il premio cinematografico ‘Vespertilio Awards’

Il Vespertilio Awards è un riconoscimento cinematografico italiano del panorama Horror, Giallo, Thriller, Noir, Fantascientifico, Dark Fantasy e Fantastico. È assegnato da Ore D’orrore, 1º...

Al Teatro Filodrammatici di Milano ‘Il turista’

Dal 28 aprile al 15 maggio 2022 è in scena a Milano al Teatro Filodrammatici Il turista, di Bruno Fornasari, che ne cura anche...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: